ART EDUCATION. Formazione arte nelle scuole | Didattica adulti

in collaborazione con Informadarte e SiripArte

Corso di formazione rivolto a insegnanti, operatori didattici e museali, atelieristi, studenti e semplici appassionati con lo scopo di fornire un approccio alla didattica dell’arte.
Al termine delle lezioni, composte da una parte teorica e una pratica, i partecipanti potranno ideare e condurre in autonomia un laboratorio d’arte destinato ad allievi di diverse fasce d’età. L’approccio metodologico del corso prevede la sperimentazione diretta di diverse tecniche espressive, stimolando attraverso manualità e creatività, una conoscenza dell’arte contemporanea. Il metodo si basa perciò sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo e quello di riflessione collettiva sui risultati ottenuti.
Ogni incontro verrà dedicato a una tematica specifica, consentendo di frequentare anche singole lezioni o il corso completo.

Di seguito alcuni argomenti:
- Storia e metodologie della didattica dell'arte e laboratorio autobiografico;
- Fenomenologia dell'arte contemporanea: opportunità educative;
- Percorsi laboratoriali: applicazione di un metodo;
- Elementi base di disegno e tecniche pittoriche;
- Elementi base delle tecniche plastiche;
- Libri d'arte: strumenti per parlare d'arte e laboratorio d’illustrazione;
- Progettazione e presentazione di un laboratorio didattico.

Informadarte
Costituita da Storici dell’arte che lavorano come operatori didattici e museali, nasce nel 1996 con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico - artistico italiano ed internazionale, attraverso iniziative di vario genere quali visite guidate, laboratori, mostre, conferenze, pubblicazioni, etc. Collabora con Istituzioni pubbliche e private nell'ideazione e organizzazione di eventi culturali, tra i quali uno spazio privilegiato è assegnato alla didattica dell’arte nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche.

SiripArte
Nata formalmente nel 2015, ma già operante dal 2012, da un’idea dell’Architetto Vanessa Correro e dallo Scultore Marco Gabriel Perli, l’associazione ha come scopo lo sviluppo della didattica dell’arte. Col tempo è nato un sistema educativo che stimola bambini e adulti di ogni età a giocare ad essere artisti, riscoprendo la propria creatività. L’associazione opera in diversi ambiti sia formali che informali quali scuole, biblioteche, musei, spazi pubblici e privati.

Relatore: Francesca Pacini
storica dell'arte contemporanea, lavora dal 2003 nell'ass.cult.Informadarte occupandosi di didattica dell'arte finalizzata alla fruizione dei beni culturali e allo sviluppo della creatività infantile. Si specializza in ART EDUCATION con un corso presso Cittadellarte/Fondazione Pistoletto in collaborazione con il Castello di Rivoli ed inizia l'attività di formatore, per docenti della scuola dell'infanzia e primaria, per conto dell'associazione e come singolo esperto nelle Unità Formative promosse dall'Istituto I.C. Perlasca (scuola Polo per la formazione- Ambito Territoriale 2). Nel 2017/2018 cura la didattica museale presso le Scuderie del Quirinale di Roma.

Relatore: Francesca Campli
Educatrice e critica d’arte, dopo le prime esperienze lavorative nel settore curatoriale, si avvicina all'ambito dell’educazione e della mediazione artistica. Dopo una formazione come educational manager presso Cittadellarte/Fondazione Pistoletto, oggi collabora per ideare e realizzare progetti educativi in gallerie, fondazioni e musei, ma anche in librerie e festival. L’interesse per un sempre rinnovato e prolifico dialogo tra il pubblico e l’arte si riscontra anche nella rubrica, “Quando l’arte incontra l’altro”, che cura per il webmagazine artapartofculture.net.
Dal 2015 entra nel team dell’Associazione Informadarte. Dal 2016 insegna allo IED di Roma all'interno del Master per curatori, il modulo sull'Educazione all'arte.

Relatore: Valentina Valecchi
Storica dell'arte specializzata in didattica artistica e museale, ha lavorato con alcuni dei più importanti musei italiani quali il Mart di Trento e Rovereto, Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Il suo metodo è volto all'abbattimento degli stereotipi e allo sviluppo della creatività individuale, grazie e attraverso le tecniche degli artisti contemporanei, utilizzando al contempo l'albo illustrato come strumento pedagogico.

Relatore: Marco Gabriel Perli
Cofondatore e responsabile dei programmi e delle attività didattiche dell’Associazione SiripArte . Diplomatosi prima in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha conseguito poi la Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica. Collabora come cultore della materia presso la cattedra di Fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti (PG). Oltre alla libera professione di scultore ha collaborato con artisti come Nunzio, Bizhan Bassiri, Daniel Spoerri e Jack Sal.

Relatore: Giorgia Rissone
Cofondatrice e direttore didattico di Fondazione smART – polo per l’arte. Dopo il diploma al Liceo Artistico , frequenta l'Accademia di Costume e Moda e si laurea in Psicologia Clinica con una tesi sull'arte come medium terapeutico. E’ responsabile e insegnante dei corsi di Belle Arti nello spazio “Vertecchi per l’arte”. Le sue opere sono presenti in luoghi pubblici e privati in Italia e all'estero.

CORSO

Durata lezione: 3 ore
Date: venerdì ore 16.45 - 19.45
Costo: € 50 singola lezione
            €300 corso completo (7 lezioni)

Possibile usufruire della CARTA DEL DOCENTE

Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.

PRENOTA ORA