Graziosi abissi di Roberto Fassone – Presentazione del quinto movimento | Esposizione

a cura di Saverio Verini

Fondazione smART – polo per l’arte presenta, Nuovi posti, nuovi nomi., il quinto e ultimo movimento di Graziosi abissi, la personale di Roberto Fassone a cura di Saverio Verini.

Originariamente previsto per il 20 giugno, il quinto movimento si è mosso nel tempo e avrà luogo venerdì 30 settembre dalle ore 19.00.

Graziosi abissi è una mostra in continua metamorfosi, articolata in cinque movimenti. Come in una coreografia, ogni movimento prevede un cambiamento nella presentazione delle opere in linea con alcuni aspetti ricorrenti della ricerca di Fassone: l'idea di trasformazione, l'interesse per la dimensione onirica, l'attitudine performativa, il potenziale immaginativo dell'osservatore.

Ad aprire il quinto movimento sarà, alle ore 19.00, una visita guidata/performance con l’artista e il curatore della mostra e alle ore 20.00 si terrà il concerto, non dal vivo, delle Possedute nel giardino della Fondazione.

Durante la serata sarà disponibile una pubblicazione che, oltre alle immagini della mostra, raccoglie i poster che hanno accompagnato l’evoluzione del progetto nei suoi cinque movimenti, insieme a dei testi inediti del curatore Saverio Verini e Margherita Marzotto e Stephanie Fazio.

I cinque movimenti:

Primo movimento:
13 dicembre 2021 - 28 gennaio 2022
Tutti fermi.

Secondo movimento:
31 gennaio - 11 marzo 2022
E' freddo, tutti si coprono.

Terzo movimento:
14 marzo - 29 aprile 2022
La primavera si avvicina, tutti saltano.

Quarto movimento:
2 maggio - 17 giugno 2022
Scende una pioggia colorata, si torna a terra.

Quinto movimento:
30 settembre 2022
Nuovi nomi, nuovi posti.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Fondazione smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma