Un giorno tutto questo sarà tuo - personale di Mattia Pajè | Esposizione

a cura di Saverio Verini

[ 28 novembre 2019 - 20 marzo 2020 ]

opening: mercoledì 27 novembre 2019 | ore 19.00

Fondazione smART – polo per l’arte presenta, mercoledì 27 novembre alle ore 19.00, il nuovo progetto espositivo Un giorno tutto questo sarà tuo, la prima personale a Roma dell’artista Mattia Pajè a cura di Saverio Verini.

La mostra è l’esito di un periodo di residenza negli spazi della Fondazione, svoltosi nell'arco di cinque mesi: una conferma del sostegno di smART agli artisti emergenti nella scena italiana tracciata nell'ultimo biennio con le mostre di Valerio Nicolai, Carola Bonfili, Namsal Siedlecki e Ludovica Carbotta.

Durante questo periodo Mattia Pajè ha avuto modo di entrare in contatto con gli ambienti di smART, abitandoli letteralmente: la sua permanenza continuativa nello spazio espositivo lo ha portato a sviluppare una mostra fatta di opere inedite, a conferma dell’attitudine da parte dell’artista a concepire ogni progetto in stretta relazione ai contesti nei quali si trova ad agire.

Un giorno tutto questo sarà tuo si concentra sul concetto di potenzialità e sulle situazioni che precedono qualsiasi punto di arrivo e obiettivo: Pajè ha realizzato una serie di interventi che riflettono su possibilità non ancora attuate e su una condizione di attesa.

In questa condizione sospesa si possono leggere gli stimoli e le inquietudini che accompagnano il percorso di un artista, ma anche della generazione a cui Pajè appartiene, che oggi deve confrontarsi con la costruzione di un percorso lavorativo, con una certa instabilità nei sentimenti e nelle relazioni, coi tentennamenti legati all'affermazione di sé e della propria dimensione creativa.

BIO e GALLERY
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA - [ENG]

Fondazione smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma