Tirate sul curatore

lunedì 16 ottobre 2017
smART - polo per l'arte presenta Tirate sul curatore, un progetto a cura di Saverio Verini, una serie di incontri di approfondimento sul ruolo del curatore.

Tirate sul curatore, titolo che fa il verso al noto film Tirate sul pianista (1960) di François Truffaut, cerca di dare una risposta ad alcuni interrogativi – tra curiosità e perplessità – che circondano la figura del curatore. Attraverso una serie di incontri con cinque curatori si cercherà di delineare metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale: un panorama tutt’altro che uniforme e omologato per cercare di definire la funzione – le funzioni – del curatore e la sua capacità di incidere su una mostra, sulla carriera di un artista, su un progetto.

Tra maggio e ottobre 2017, presso gli spazi di smART - polo per l’arte di Roma, si alterneranno cinque voci capaci di testimoniare la varietà di attitudini con le quali approcciarsi a questo “mestiere”: curatori istituzionali e curatori indipendenti, autori di grandi mostre e organizzatori di progetti sperimentali, direttori di museo e fondatori di spazi non convenzionali. I curatori racconteranno i propri percorsi – dagli esordi fino alle più recenti iniziative –, le fonti di ispirazione, i propri progetti, mettendo in risalto affinità e divergenze. Ogni incontro, moderato da Saverio Verini, offrirà così non solo spunti per riflettere sul ruolo del curatore, ma proporrà diversi punti di vista sulla storia dell’arte, delineando delle narrazioni e dei percorsi inediti.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Lunedì 08 maggio: Pietro Gaglianò - [comunicato stampa]
Lunedì 26 giugno: a.titolo - [comunicato stampa]
Lunedì 10 luglio: Chiara Parisi - [comunicato stampa]
Lunedì 25 settembre: Christian Caliandro - [comunicato stampa]
Lunedì 16 ottobre: Ilaria Gianni - [comunicato stampa]




INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
E’ gradita la prenotazione
esposizioni@smartroma.org
06. 99345168