Incontro con Giacomo Costa

12 novembre 2013
smART – polo per l’arte, nuovo spazio culturale multifunzionale ospita dal 15 ottobre al 28 novembre 2013, una personale di Giacomo Costa, Visioni Apocrife a cura di Francesca Valente.

Nell’ambito della mostra, smART, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e con il coordinamento dell’Architetto Alessia Bennani, organizza martedì 12 novembre 2013 alle ore 19.00, presso la propria sede di Piazza Crati 6/7, un Incontro con Giacomo Costa, in cui l’artista si confronterà con il pubblico, attraverso un percorso tra le opere in mostra di approfondimento e ricognizione artistica.

Tale iniziativa inaugura un ciclo di incontri, che in linea con gli obiettivi dell’Associazione, intende accorciare le distanze tra sistema dell’arte e suoi fruitori.

Giacomo Costa nasce nel 1970 a Firenze, dove vive e lavora. Nelle sue opere più emblematiche, i paesaggi naturali e urbani, l’artista utilizza frammenti di immagini che si concretizzano in una sorta di installazioni inquietanti al confine tra fotografia, architettura e science fiction, in opere capaci di sfidare le leggi della fisica e la forza di gravità, opere che spesso incorporano effetti speciali tipici della tecnica cinematografica.

La fotografia che si fa pittura attraverso un utilizzo sapiente degli strumenti digitali: l'immagine raggiunge così una compiutezza limpida usata dall'artista per farci penetrare in paesaggi fantasiosi, ma estremamente verosimili, dei quali percepiamo l'atmosfera di densa inquietudine e monito.

Le diverse identità creative dell'architetto, del digital-painter e del fotografo convivono in Costa, l'esercizio meticoloso che accomuna le tipologie espressive si traduce in ricerca, rifuggendo autocompiacimenti di carattere estetico.

Inoltre, ogni martedì del mese di ottobre e novembre sarà possibile prenotare visite di gruppo riservate ai Professionisti, Architetti Paesaggisti, Restauratori di Roma e Provincia.


Ingresso gratuito
Numero chiuso
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 novembre
Per informazioni e prenotazioni:
esposizioni@smartroma.org - 06 9934 5168
Piazza Crati, 6/7 – Roma

Promotori dell’evento:
Dott.ssa Stephanie Fazio
Direttore dello spazio espositivo - smART – polo per l’arte
Dott.ssa Giorgia Rissone
Direttore Didattico - smART – polo per l’arte
Arch. Alessia Bennani
Dottore di Ricerca in Scienza della Rappresentazione e del Rilievo - Coordinatore per l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia