Tirate sul curatore Vol. II - Luca Lo Pinto

Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori.

lunedì 16 settembre 2019
Fondazione smART - polo per l'arte presenta Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini. Obiettivo del programma è quello di tentare di dare una risposta ad alcuni interrogativi - tra curiosità e, talvolta, perplessità - che circondano il curatore: di cosa si occupa? Che rapporto ha con gli artisti, la storia dell'arte e con il pubblico? Quali sono le sue fonti d'ispirazione?

Attraverso una serie di cinque appuntamenti con altrettanti curatori saranno delineate metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale.

Prima della pausa estiva sono stati ospiti Simone Menegoi, Davide Ferri e Stefano Collicelli Cagol, il quarto appuntamento, in programma lunedì 16 settembre alle ore 18:45, vede la partecipazione di Luca Lo Pinto (Roma, 1981) curatore alla Kunsthalle di Vienna, dove attualmente vive.
È co-fondatore della rivista e casa editrice NERO. Alla Kunsthalle Wien ha organizzato le personali di Camille Henrot, Pierre Bismuth, Nathalie du Pasquier, Babette Mangolte, Charlemagne Palestine, Olaf Nicolai, Liam Gillick/Gelatin e le collettive Publishing as an artistic toolbox 1989-2017, More than just words, Individual Stories, Function Follows Vision, Vision Follows Reality e L'Exposition Imaginaire. Tra le altre mostre da lui curate si segnalano Lost in pool of shadows. Un Rifiuto Comprensibile (Galleria Emanuel Layr); Ad occhi chiusi gli occhi sono straordinariamente aperti-XVI Quadriennale d'Arte (Palazzo delle Esposizioni); Luca Vitone - Io, Luca (PAC); Le Regole del gioco (Fondazione Achille Castiglioni); In Real Time (Christine Konig Galerie); Trapped in the Closet (Carnegie Library/FRAC Champagne Ardenne); Antigrazioso (Palais de Toyko); Luigi Ontani-AnderSennoSogno (Museo H.C. Andersen); D’après Giorgio (Fondazione Giorgio e Isa de Chirico). I suoi scritti sono apparsi su numerosi cataloghi e riviste internazionali (“Dapper Dan”, “Doppiozero”, “Flash Art”, “Mousse”, “Purple Fashion”, “Rolling Stone”). Si è occupato della redazione di libri di artisti, quali Olaf Nicolai, Babette Mangolte, Luigi Ontani, Emilio Prini, Alexandre Singh e Mario Garcia Torres. Nel 2012 ha curato la pubblicazione Documenta 1955-2012. The Endless Story of Two Lovers. Nel 2014 ha ideato un progetto editoriale concepito come una time capsule intitolato 2014.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Lunedì 20 maggio: Simone Menegoi - [comunicato stampa]