EDUCARE ATTRAVERSO L’ARTE – Corso di formazione al contemporaneo | Didattica adulti

in collaborazione con Informadarte e SiripArte

11/12/25/26 novembre 2023
Perugia - Fondazione Sant'Anna

Fondazione smART - polo per l'arte, in collaborazione con le associazioni culturali Informadarte e SiripArte, propone Educare attraverso l’arteCorso di formazione al contemporaneo – con l’intento di fornire strumenti concreti di conoscenza e di utilizzo del linguaggio contemporaneo a fini educativi.

L’iniziativa è rivolta a insegnanti, operatori didattici e museali, mediatori culturali, atelieristi, artisti, studenti e semplici appassionati e intende trasmettere le conoscenze teorico-pratiche per progettare in autonomia laboratori d’arte sfruttando l’interdisciplinarietà di questo linguaggio.

La metodologia con la quale è condotto il corso si ispira al lavoro svolto negli anni dai tre soggetti proponenti, attraverso un impegno volto al diretto coinvolgimento di artisti, curatori e più in generale di quei professionisti del contemporaneo che hanno contribuito alla realizzazione di progetti educativi innovativi e che saranno oggetto di case study durante il percorso formativo.

Il corso mira al coinvolgimento attivo dei partecipanti, stimolando l'apprendimento e il godimento dell'arte contemporanea attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Il metodo si basa sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.

Il corso, arrivato alla sua quarta edizione, si svolgerà a Perugia, presso la Fondazione Sant’Anna, Istituto di formazione culturale, in una formula intensiva di due weekend, quattro giornate per un totale di 28 ore di formazione. Il percorso formativo si concluderà con la progettazione e realizzazione di un laboratorio a partire dalle opere analizzate.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI