Second Order Reality di Carola Bonfili

Progetto sostenuto dall’Italian Council (2022), DGCC, Ministero della Cultura

PROGETTO
Second Order Reality è un progetto di Carola Bonfili, a cura di Daniela Cotimbo e Ilaria Gianni, promosso da Fondazione smART – polo per l’arte, che prevede lo sviluppo di scenari narrativi propedeutici alla realizzazione di un videogioco ispirato a La tentazione di Sant’Antonio di Gustave Flaubert.
L’interesse dell’artista per il testo nasce dalla descrizione dei ripetuti stati allucinatori vissuti dal suo protagonista – Antonio Abate – all’interno di una capanna.
Questi stati liminali, sono associabili, sotto alcuni aspetti, alle esperienze virtuali dove la percezione del corpo e quella dell’ambiente circostante si presentano in modalità alterate.
Attraverso dei workshop saranno progettate le ambientazioni, i personaggi, le musiche e altre componenti di un videogioco.
Il progetto sarà accompagnato da una pubblicazione edita da NERO Editions. Il catalogo raccoglierà le componenti teoriche e di documentazione, includendo la parte ideativa e progettuale, oltre ad alcuni approfondimenti e suggestioni sulle diverse tematiche trattate.

PROGRAMMA
The Stone Monkey in collaborazione con The Green Parrot e La Capella | Barcellona | 18 novembre – 10 dicembre 2023
Second Order Reality in collaborazione con Aksioma – Institute for Contemporary Art | Lubiana | 18 gennaio – 16 febbraio

ARTISTA
Carola Bonfili (1981) vive e lavora tra Brescia e Roma. Ispirandosi alle forme naturali e alla meccanica cognitiva, il suo lavoro si struttura in narrazioni stratificate che si sviluppano attorno a testi di origine eterogenea.
I principi di AI, gli ambienti CGI e VR, la scrittura automatica sono gli strumenti principali della sua recente ricerca.
Il suo lavoro è stato presentato in varie istituzioni in Italia e all’estero, tra cui: MAXXI, Roma; La Triennale di Milano; Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Ludwig Museum, Budapest, Centre d’Art Contemporain, Genève, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti e i suoi lavori sono stati inseriti in collezioni pubbliche tra cui Collezione Farnesina presso il Ministero degli Affari Esteri, MAXXI e MACRO. Dal 2004 collabora con la rivista Nero Edition per cui cura la pubblicazione Names of Numbers.

MUSEO DESTINATARIO

PARTNER
Aksioma – Lubiana (SL)
Centre d’Art Contemporain Geneve - (CH)