Didattica Contemporanea: proclamati i vincitori.

Sono 12 i progetti vincitori di Didattica Contemporanea, la call for ideas, rivolta ad artisti, curatori, storici dell’arte per proporre idee e progetti educativi da inserire nell’ambito delle attività didattiche e culturali della Fondazione.

La varietà dei linguaggi e la vivacità di molti progetti insieme all’alta qualità dei curriculum dei partecipanti ha reso complessa la scelta tra le 65 candidature pervenute da ogni parte di Italia, ma quelle che sono risultate le idee più convincenti sono state quelle che riteniamo siano capaci di portare, con efficacia e semplicità, momenti di educazione al pensiero creativo, con suggestioni visionarie e fantastiche.

Di seguito i nomi dei vincitori e i relativi progetti:
Campobase - How to fall in love with
Claudia Corrent - Autoritratti blu: stampa al cianotipo
Aurelio Di Virgilio - SUPER_
Grossi Maglioni - Beast Mother
GuilmiArtProject - Studio visit con dono
Sarah Linford - L’invenzione della giovinezza
Francesca Pacini - Approvo e disapprovo
Milena Rossignoli - Vento
Davide Sgambaro - guarda mamma, senza mani!
Caterina Silva - PITTURA-GESTO-ATTENZIONE [Spazio pittorico e spazio quotidiano]
Margherita Sozio - Immagin-azioni tattili
Filippo Tappi e Bianca Schroder - Ve-lis-no-lis-ve

Anche tra i progetti esclusi, diversi hanno mostrato ottima qualità ed è stato con rammarico che non sono potuti entrare nella selezione. Per questo la Fondazione verificherà la possibilità di estendere il numero di progetti finanziati.

IMMAGINE: La Gang del Telo Verde, 2021, HD video, 01'44, still, laboratorio Io Te Noi Noi Noi di Anouk Chambaz & Giulia Mangoni, courtesy Anouk Chambaz