L'invenzione della giovinezza

Fondazione smART – polo per l'arte presenta L'invenzione della giovinezza, un progetto educativo sperimentale, culminante in una mostra, che coinvolge gli artisti José Angelino, Giulio Catelli, Gianluca Concialdi, Lorenzo Modica, Marta Roberti e Caterina Silva, a cura di Sarah Linford.

L’invenzione della giovinezza è uno dei progetti vincitori della call for ideas Didattica Contemporanea lanciata dalla Fondazione ad ottobre 2021, per sviluppare idee e iniziative educative nell'ambito delle arti visive contemporanee.

L’invenzione della giovinezza si interroga su: Cosa si intende oggi per “ricerca artistica”? Come viene promossa? Quali sono i suoi criteri?

L’invenzione della giovinezza è un progetto in tre parti che sperimenta la didattica radicale e le condizioni della ricerca artistica.

Nella prima parte, tre coppie di artisti mid-career conducono un laboratorio sperimentale per trentasei studenti internazionali in arti visive. Gli spazi didattici e il giardino di smART forniscono l'ambiente fisico per queste esplorazioni pratiche di tre ore. Il lavoro degli artisti, che insieme progettano e gestiscono il workshop, diventa un catalizzatore per la loro continua collaborazione al di là del laboratorio stesso, sia nella creazione di opere a quattro mani che nello stimolo reciproco a ripensare la loro pratica abituale. La terza e ultima parte di questo progetto invita il pubblico a scoprire e riflettere sulle opere selezionate dei sei artisti che hanno raccolto la sfida della didattica e della ricerca radicale.

Laboratori:
Mercoledì16 marzo 2022, ore 15-18: Giulio Catelli e Lorenzo Modica
Il laboratorio è mediato da Claudia Evangelista.

Mercoledì 30 marzo 2022, ore 15-18: Marta Roberti e Caterina Silva
Il laboratorio è mediato da Michael Di Rosa.

Mercoledì 6 aprile 2022, ore 15-18: José Angelino e Gianluca Concialdi
Il laboratorio è mediato da Anica Huck.

Mostra:
L'invenzione della giovinezza, opening: venerdì 13 maggio 2022, dalle ore 15.00
José Angelino, Giulio Catelli, Gianluca Concialdi, Lorenzo Modica, Marta Roberti, Caterina Silva.
La mostra rimarrà aperta da martedì a venerdì, ore 11-13 e 15-18, fino a venerdì 3 giugno 2022.

Si ringraziano:
Savannah Shaon per la grafica del progetto.
Viviana Calvagno per la documentazione del progetto.

Sponsor tecnico:
Lefranc Bourgeois e Charbonnel