La pratica quotidiana della pittura.

Workshop con l’artista Mirko Baricchi

lunedì, 29 marzo
Fondazione smART – polo per l’arte presenta, lunedì 29 marzo alle ore 10.00, La pratica quotidiana della pittura, un workshop on line con l’artista Mirko Baricchi.
L’incontro, pensato per introdurre il pubblico alla poetica del lavoro di Baricchi, si apre con uno studio visit virtuale seguito da un laboratorio dedicato alla sperimentazione a specchio della specifica tecnica pittorica adoperata dall’artista.

La pittura per Baricchi è officina, capacità di adattamento, mani che si sporcano e mani che devono pulirsi, lasciarsi andare ma anche controllarsi, disciplina e metodo. La sua recente ricerca è contraddistinta da una serrata processualità, ritmata da rapide azioni di stesura e rimozione della materia pittorica, e da una grande libertà nella composizione e nel soggetto, in cui permangono minimi stilemi figurativi. Oltre all’indagine delle modalità tecniche tramite l’osservazione dell’artista al lavoro, si entrerà in azione attraverso l’uso degli stessi materiali utilizzati da Baricchi ma mettendo in gioco se stessi alla ricerca di un’interpretazione personale.

Per info e prenotazioni