Pillole di arte contemporanea a domicilio

Fondazione smART – polo per l'arte presenta Pillole di arte contemporanea a domicilio a cura di Marta Silvi: l'evoluzione del format didattico – esperienziale, partito a ottobre 2019, che smART ripropone in una formula diversa invitando virtualmente il pubblico a dialogare da casa con artisti, curatori, critici d’arte, galleristi e collezionisti.

La pillola nella sua accezione da una parte curativo/benefica e dall'altra concentrata è stata alla base degli incontri sull'arte contemporanea svolti dalla Fondazione e che acquista in questo momento un significato ancora più incisivo: l’arte come “farmaco emozionale” per curare lo spirito e come “principio attivo” per una diversa creatività.

Il tema della “rinascita” dell’esperienza passata e la capacità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, sviluppando soluzioni nuove di fronte a scenari non previsti, temi già cari a Marta Silvi, vengono ripresi in Pillole di arte contemporanea a domicilio in una dimensione intima e domestica che permette di conoscere più da vicino i pensieri e i “mestieri” dell’arte e il quotidiano che si cela dietro a un’opera, dietro a un testo, dietro a una collezione, dietro a una visione.

Con appuntamenti periodici ravvicinati le Pillole saranno una possibilità “concentrata” di incontro e di scambio con alcune delle personalità più interessanti della scena artistica attuale.

Il primo appuntamento, fruibile dal 17 aprile nella modalità di breve video attraverso i canali social della Fondazione, è con gli artisti Adelaide Cioni e Fabio Giorgi Alberti, fondatori di uno spazio/atelier indipendente in Umbria chiamato Franca.