L’arte è scoperta - Open week Didattica dal 21 al 27 settembre

Fondazione smART – polo per l’arte dedica un’intera settimana, dal 21 al 27 settembre, all’arte e più nello specifico alla didattica, con l’obiettivo di far conoscere la propria offerta formativa ma anche di confrontarsi in maniera più diretta con il pubblico attraverso la sperimentazione di lezioni gratuite.

Le proposte didattiche sono articolate in corsi annuali, rivolti a diverse fasce di età, e workshop e laboratori su specifiche tecniche e linguaggi, volti ad ampliare le competenze degli allievi anche attraverso rapporti diretti con gli artisti.

Nell’obiettivo di una crescita culturale più ampia, a partire da quest’anno si aggiunge al piano dell’offerta didattica l’istituzione di un corso di formazione rivolto ad insegnanti, operatori didattici e museali, atelieristi, studenti e semplici appassionati, volto a favorire un approccio nuovo ai temi dell’arte per valorizzare le potenzialità comunicative del linguaggio artistico a fini didattici ed educativi.

Altra novità di quest’anno riguarda l’istituzione di "pillole" di arte contemporanea, lezioni pensate per avvicinare ai diversi linguaggi contemporanei un pubblico curioso. Ad integrazione del corso sono previsti appuntamenti e visite esterne presso studi di artisti, mostre, fiere ed eventi particolari.

Ultima novità è un corso d’arte bilingue – italiano / inglese – rivolto ai bambini più piccoli tra i 4 e i 6 anni per sperimentare il proprio mondo emozionale e scoprire la propria espressività attraverso l’arte.



Scopri le date, gli orari e le modalità di prenotazione.
CALENDARIO