Passeggiata fotografica gratuita dall’Auditorium al Ponte della Musica

smART - polo per l'arte propone domenica 17 dicembre dalle ore 11.00 alle 13.00 un percorso fotografico nell’ambito dell’iniziativa Passeggiate fotografiche romane, promossa dal MiBACT e Fotografia Italia.
Lo storico quartiere Flaminio è stato negli ultimi anni oggetto di importanti lavori di riqualificazione urbana che lo hanno rilanciato come nuovo polo culturale della città, in particolare per il contemporaneo. Ospita, infatti, le più prestigiose opere di architettura contemporanea di Roma: dall'Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano, al MAXXI di Zaha Hadid, al più recente Ponte della Musica di Buro Happold.

E’ lungo quest’asse che si snoderà la passeggiata fotografica in compagnia della fotografa Francesca Pompei, e dell’architetto Ernesto Maria Giuffré che condurranno il pubblico alla scoperta di inedite angolazioni urbane. Lungo il percorso sarà approfondito il rapporto tra l’immagine e l’identità estetica dei luoghi ripresi, la tematica spaziale e compositiva, ma verranno fornite anche informazioni e curiosità sull’ambiente urbano dei luoghi simbolo del II Municipio.

L’iniziativa gratuita è aperta a tutti, principianti, appassionati, esperti, l’unico requisito richiesto è quello di possedere una macchina fotografica o altro strumento atto a scattare immagini.

L’appuntamento è fissato alle ore 11.00 davanti la libreria dell’Auditorium. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

E’ gradita la prenotazione.
06.64781676
didattica@smartroma.org

Francesca Pompei. Fotografa laureata con lode in Filosofia e specializzata in immagini di arte ed architettura, membro del direttivo di Tau-Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Dal 2013 fa parte di PhotoVogue, dell’Art+Commerce Agency-PhotoVogue Collection di New York ed è rappresentata dalla Galerie Bruno Massa di Parigi. Recente attività espositiva: Art Basel Miami Beach 2013, Affordable Art Fair New York 2014, Select Fair-Frieze Art Fair New York 2014, FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma 2014, Art Fair Tokyo 2015, Oltre le Mura di Roma 2016, Museo MACRO-Testaccio di Roma, Premio Arte Laguna 2016, Nappe dell’Arsenale, Venezia, Oltre i libri, Biblioteca Angelica, Roma, Celeste Prize 2016 Bargehouse, Oxo Tower Wharf, Londra, Affordable Art Fair, New York 2016, Aqua Art Miami 2016 nell’ambito di Art Basel Miami Beach 2016, Art Fair Tokyo 2017, Art Busan 2017, PhotoPlus Expo New York 2017, Artissima 2017- Museo MIIT (TO). E’ presente nell’archivio Fondo Malerba per la Fotografia di Milano ed è online su Saatchi Art, iStock by Getty Images, ArtPrice.com, Artand, Artsper, Artbco, One Eyeland, ART UpCLOSE e LensCulture. Nel 2017 il suo nome è inserito nella rivista Art in America's 2017 Guide to Museums, Galleries and Artists.

Ernesto Maria Giuffré. Si laurea con lode in Architettura nel 1998 con una tesi in progettazione ambientale applicata al design, riguardante un sistema ecoefficiente per l'allestimento degli spazi esterni. Perfeziona i propri studi attraverso uno stage di lavoro al Centro Ricerche e Design della Fiat e con un successivo Dottorato di Ricerca in Progettazione Ambientale sulle tematiche dell'ecodesign. Dal 2000 lavora come professionista indipendente nei campi dell'architettura e del design, curando al contempo la sua attività di ricerca applicata. Dal 2002 al 2007 è Professore a Contratto per la Facoltà di Architettura di Roma all'interno dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale e Arredamento. Negli ultimi anni sta approfondendo lo studio del rapporto fra oggetto, spazio e persone attraverso esperienze e studi di scultura, tecniche di disegno e pittura.