Prime Time: la nuova edizione di Magic Lantern Film Festival

Per la prima volta Magic Lantern Film Festival e Fondazione smART – polo per l’arte insieme per presentare Prime Time: un programma di screening ed eventi che intende approfondire le modalità e le diverse espressioni attraverso cui l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana, con l’intento di dare visibilità agli immaginari e alle metodologie degli artisti e filmmaker coinvolti.
Gli artisti coinvolti sono: Stefania Carlotti, Anouk Chambaz, Beatrice Favaretto, Perla Sardella, Giulio Scalisi.

Prime Time si propone di ragionare sulle rapide trasformazioni a cui è sottoposto il mezzo filmico, in grado di adattarsi ai mutamenti sociali e tecnologici e al contempo capace di plasmarne i contenuti instancabilmente.

Ogni appuntamento consiste in una proiezione di una selezione di film seguita da un talk in cui l'artista, affiancato da un interlocutore appartenente alla stessa generazione, introduce la propria poetica e metodologia a partire dalle sue influenze culturali: artisti, registi, punti di riferimento che sono stati fondamentali per l'evoluzione della propria ricerca.

Calendario:

Mercoledì 16 giugno
Giulio Scalisi
in conversazione con Maria Vittoria Di Sabatino

Mercoledì 23 giugno
Beatrice Favaretto
in conversazione con Michele Bertolino

Mercoledì 30 giugno
Anouk Chambaz
in conversazione con Giulia Mangoni

Mercoledì 22 settembre
Perla Sardella
in conversazione con Giulia Cosentino

Mercoledì 29 settembre
Stefania Carlotti
in conversazione con Roberto Scalmana

Prenotazione obbligatoria
Green Pass per la proiezione
Ingresso libero per la conversazione in giardino
esposizioni@fondazionesmart.org

Per ulteriori informazioni:
info@magiclanternfilmfestival.org
www.magiclanternfilmfestivalrome.org

Magic Lantern Film Festival è un'indagine tematica semestrale sull'interstizio tra arte visiva e cinema. Il festival aspira ad agire sia come strumento per la diffusione di linguaggi artistici che utilizzano il cinema come mezzo ideale con cui dare forma all'immaginazione, sia come momento di indagine critica di autori, idee e generi. Magic Lantern Film Festival è un progetto ideato e curato da Maria Alicata, Adrienne Drake e Ilaria Gianni.