Il Novecento in dieci opere - incontri e conversazioni lungo un secolo

mercoledì 18 novembre
L’ottavo appuntamento, della serie di incontri Il Novecento in dieci opere fissato per mercoledì 18 novembre, ore 18.45, è una conversazione tra Davide Ferri e Cecilia Canziani, curatrice e critica d’arte, sugli Untitled Film Still di Cindy Sherman, un lavoro sviluppato nel corso di tre anni (1977 – 80) che resta fondamentale per comprendere la poetica di una delle più importanti artiste americane viventi.

Davide Ferri (Forlì, 1974) vive a Roma ed è critico e curatore indipendente. è docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA) e tra i docenti del CFA in curatela museale e di eventi allo IED di Roma. Ha curato diverse mostre e progetti in alcune gallerie e musei d'arte contemporanea, tra i quali, di recente, Afro. Pensieri nella mano ai Musei San Domenico di Forlì, Franco Guerzoni. Nessun luogo, da nessuna parte. Viaggi randagi con Luigi Ghirri alla Triennale di Milano, La figurazione inevitabile. Una scena della pittura oggi al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e, con Antonio Grulli, Sentimiento Nuevo. Incontri sulla nuova critica e scrittura d'arte in Italia al Museo MAMbo di Bologna. Attualmente sta lavorando alla mostra Tutta l'Italia è silenziosa, in dieci spazi tra ambasciate e accademie straniere a Roma.

Cecilia Canziani (Roma, 1976) è co-direttice di Nomas Foundation, centro per la ricerca e la produzione di arte contemporanea con sede a Roma dal 2009, insieme a Ilaria Gianni. Dal febbraio 2015 coordina il Corso di Alta Formazione in Curatela museale dell'Istituto Europeo di Design, Roma ed è Adjunct Professor presso la American University in Rome.


L’incontro si svolgerà presso la sede di smART, in Piazza Crati 6/7.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
E’ gradita la prenotazione



Per informazioni e prenotazioni:
esposizioni@smartroma.org
www.smartroma.org
Tel. +39 06 9934 5168



Con il patrocinio di