FUMETTO. Workshop di fumetto per ragazzi under14 | Didattica bambini

a cura di Alessio Spataro

Impara da zero come dar vita alle tue storie immaginarie attraverso il fumetto!

Il workshop, indicato per ragazzi under 14, ha lo scopo di fornire gli strumenti formativi essenziali per realizzare in modo divertente ed efficace testi e disegni di una storia a fumetti.

Il corso, tenuto dal fumettista Alessio Spataro, insegnerà, passo dopo passo, come creare una narrazione grafica, dalla nascita dell'idea al disegno finale, attraverso le principali regole base del disegno anatomico non realistico, della sceneggiatura del fumetto, scoprendo i meccanismi narrativi, le tecniche e i trucchi per creare storie e personaggi.

Il corso si articolerà tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche:
- introduzione breve al mezzo espressivo del fumetto;
- corso base di tecnica del disegno fumettistico (matita, china, anatomia stile Disney, Warner Bros, scuola franco belga, ecc…);
- rudimenti di sceneggiatura e relativi esercizi;
- rudimenti di tecniche di colorazione con colori trasparenti (pennarelli);
- autoproduzione finale del proprio fumetto.


Docente: Alessio Spataro (Catania, 1977)
Fumettista e disegnatore umoristico, vive e lavora a Roma, collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Frigidaire, Carta, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Mamma!, Il Male di Vauro e Vincino, Pangolino.
Ha curato progettazione e grafica illustrata di campagne pubblicitarie per istituzioni, animazioni in e-learning, disegni per tatuaggi.
Ha all’attivo dieci libri satirici e sette volumi a fumetti tra cui il suo primo libro a fumetti come autore unico, uscito nel 2015 con Bao Publishing, Biliardino, basato sulla storia del biliardino e dell’inventore Alejandro Finisterre, tradotto in Spagna da Debolsillo e recentemente diffuso in edicola con Corriere e Gazzetta dello Sport.
Organizza e insegna da anni corsi di disegno per scuole, musei ed associazioni private.


CORSO

Quando: venerdì ore 17.00 – 19.00
Frequenza: 1 volta a settimana
Durata del corso: 4 incontri
Costo: € 80
Materiale: 1 matita 3H; temperino, gomma per matita, 1 quaderno grande di fogli bianchi per appunti, 2 pennarelli Staedtler neri (03 e 07 oppure 04 e 08)

Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.
Il costo non comprende il materiale.


RICHIEDI INFORMAZIONI

PRENOTA ORA

CHIAMA ORA