OSSESSIONE. Per un approccio concettuale alla pittura | Didattica adulti

a cura di Farid Rahimi

Un workshop in due incontri, pensato e condotto da Farid Rahimi, per evidenziare e stimolare nei partecipanti un approccio “concettuale” alla pittura, focalizzato sulle procedure e i meccanismi processuali che generano un’immagine.

Partendo dall’osservazione di alcune opere dell’artista, pittoriche e non, e proseguendo con un’analisi comparativa del lavoro di altri importanti riferimenti come Luciano Fabro (per i suoi Attaccapanni e alcuni lavori non pittorici ma ad essa molto vicini), Boetti (per i meccanismi logici che riesce ad instaurare con procedure che generano immagini), Luc Tuymans e Gerard Richter (per la scelta consapevole e teorica dei loro soggetti, del valore dell’immagine), Francis Alys (per il rapporto tra tutte le possibili espressioni artistiche con un approccio metalinguistico alla pittura), Bruce Nauman (di cui l’artista ha curato un’edizione italiana di tutte le interviste), insieme ad artisti a noi più vicini come Arienti, Martegani, Pessoli e Grimaldi, verranno approfondite le diverse potenzialità della pittura, indagando anche gli aspetti concettuali presenti in lavori non pittorici.

A questa introduzione teorica farà seguito una parte più pratica in cui si chiederà ai partecipanti di individuare dei punti di partenza nella scoperta di un “soggetto”, di un “tema”, di una “modalità” su cui lavorare che consciamente o non, si tende a ripetere in maniera più o meno “ossessiva” nella propria poetica. Il risultato finale sarà la produzione di un’opera pittorica personale che riflette sui temi per ognuno significativi. Le tecniche utilizzate per l’esecuzione del lavoro potranno essere le più svariate e la messa a fuoco di esse avverrà anche grazie al confronto con l’artista.

Docente: Farid Rahimi
è nato a Losanna nel 1974, vive e lavora a Milano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui: Un giorno in casa a cura di Davide Ferri e Saverio Verini, Fondazione smART – polo per l’arte, Roma (2021); Empty Walls a cura di Davide Ferri, Galleria Marcolini, Forlì (2018); Empty Walls Drawings (Simon) - CLER, Milano (2018), Galleria Zero..., Ex Fabbrica Presbiterio, Milano (2007), Studio Guenzani, Milano (2006), Fuoriclasse a cura di Luca Cerizza - GAM, Galleria d’Arte Moderna, Milano (2012); Breath/Respiro a cura di Adelina von Furstenberg, Fondazione Zoé, Palazzo Bissari, Vicenza (2010); L’evento immobile. Incantamenti, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, Gavoi - Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2008).

CORSO

Quando: venerdì 4 e 11 febbraio - ore 17.00/20.00
Costo: € 80
Materiali: 2 tele a scelta delle dimensioni di circa 50x70; materiali pittorici a piacere tra olio/acrilico/tempera; pennelli misti di varie dimensioni

Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

PRENOTA ORA