Condominy. Storia di un isolamento e del potere dello stare insieme.

Cristina Pancini, artista ed esploratrice toscana impegnata da sempre nella sua ricerca artistica nell'osservazione della quotidianità, ha realizzato nel 2018 Condominy: un progetto artistico e contemporaneamente un libro che insieme a Fondazione smART – polo per l’arte intende mettere a disposizione del pubblico.
Condominy è un progetto artistico, un edificio immaginato, e insieme reale, pensato e costruito su misura per e con i suoi abitanti: i ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nei periodi in cui le terapie costringono all'isolamento, il tempo a disposizione può sembrare troppo e lo spazio troppo poco. Molti dei ragazzi, per le terapie, vanno e vengono da Milano, altri, a causa della malattia, hanno perso le coordinate del mondo come lo conoscevano e sono in cerca di nuovi punti di riferimento.
Condominy è per tutti loro.
Cristina Pancini, che nel settembre 2018 realizzò per la Fondazione smART il workshop 18 - 38 soon to be innocent, racconta attraverso Condominy le storie di adolescenti che vivono in isolamento per via della loro malattia ma allo stesso tempo descrive come, attraverso la fantasia e l’immaginazione, i ragazzi riescono a evadere dal proprio mondo e dalle proprie paure.
E’ una lettura consigliata da cui attingere per affrontare con positività, pazienza ed energia il nostro personale isolamento.

CONDOMINY
Il libro Condominy è un progetto dei ragazzi del Il Progetto Giovani Pediatria Oncologica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Da un'idea di Cristina Pancini
In dialogo con Paola Gaggiotti
In collaborazione con casatibuonsante
Coordinamento artistico: Paola Gaggiotti
Testi: Andrea Ferrari, Maura Massimino, Elena Pagani Bagliacca, Laura Veneroni, Cristina Pancini, Antonio Buonsante, Federico Casati, Paola Gaggiotti Alessandro, Andrea, Anna, Davide, Elena, Giacomo, Giovi, Jari, Martina Ch., Martina Ci., Mary, Matteo Davide, Mirko, Nicodemo, Rebecca, Silvia, Viola, Yumi Modelli in carta: Matteo Candiani
Fotografie: Louis De Belle
Realizzazione grafica: Roberta Cesani
Editore: Boîte Editions © 2020
Un particolare ringraziamento all'Associazione Bianca Garavaglia Onlus, Fondazione Alta Mane Italia e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro.

( Clicca sulla copertina per scaricare il libro )