Campus estivo 2023 Artisti in erba

Centro Ricreativo Estivo per bambini dai 6 agli 11 anni

Fondazione smART - polo per l’arte propone per l’estate 2023 una nuova edizione di Artisti in erba, il campus ludico-formativo rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, pensato per sviluppare la loro creatività, sfruttando i molteplici linguaggi dell’arte.

Il campus si svolgerà dal 19 giugno al 28 luglio e sarà articolato nella forma di laboratori didattici tenuti ogni settimana da un artista diverso, con progetti inediti che spaziano dalle arti visive a quelle sonore: un'occasione per entrare in contatto e divertirsi con l'arte contemporanea. Al termine di ogni settimana verrà realizzata una mostra, performance o istallazione, per condividere con amici e famiglie le proprie creazioni.

Il campus Artisti in erba, tra i vincitori del progetto "ESTATE IN CITTÀ", è convenzionato con il Municipio Roma II e mette a disposizione 25 posti giornalieri (in forma convenzionata) compresi 3 posti pro die per bambini con disagio socio-economico segnalati dal Municipio, la cui partecipazione è gratuita. Il campus si svolgerà nella sede del Forte Antenne, sito architettonico all'interno di Villa Ada.

PROGRAMMA DELLE SETTIMANE

19/23 giugno - Francesca Cornacchini
Chaos Mode

Parola d’ordine: caos! Stravolgere il concetto di causa ed effetto e il tradizionale metodo scientifico di sperimentazione e scoperta, assumendo invece l'evidenza della logica scientifica come una sfida artistica. Seguendo procedure attentamente pianificate e rigorosamente eseguite e documentate, i bambini metteranno in atto e registreranno collisioni, cadute, percussioni, cambiamenti di stato degli oggetti presi in considerazione. Tale processo, apparentemente distruttivo, si rivelerà, al contrario, generante.

26/30 giugno - Giorgia Accorsi
Le Voyage dans la lune

Siete pronti per viaggiare nello spazio e scoprire i segreti dell'universo? La creazione tutti insieme di un razzo di cartone per andare sulla luna sarà l’inizio di una grande avventura, la partenza per un viaggio cosmico che prenderà forma attraverso disegni, collage, sculture di carta e ricami.

3/7 luglio - Andrea Martinucci
Capsule Time - Open in the year 2053

La fantasia dei bambini ci permette di giocare con l’immaginazione per entrare in contatto con mondi sconosciuti, abitati da creature misteriose. Momenti di lettura e ascolto reciproco, si alterneranno ad altri più creativi, attraverso il disegno, la scrittura e la pittura, ogni bambino realizzerà la propria idea di capsula del tempo.

10/14 luglio - Andrea Frosolini
TOYS

Cosa succede se distruggessimo il nostro giocattolo per ricomporlo? Potremmo generare una nuova creatura, un ibrido di diversi elementi, a cui dare diverse texture e colori. Mediante la contrapposizione e giustapposizione di elementi completamente estranei, si formeranno collegamenti inusuali e nuovi, che tramite la loro paradossale esistenza andranno a sottolineare i diversi elementi della natura umana, gli strati di esperienze e immagini che compongono la nostra personalità.

17/22 luglio - PRODUKKT
Come si produce la musica elettronica??

Una settimana pensata per introdurre i bambini nel mondo della musica elettronica, prodotta sia attraverso strumenti analogici, che digitali. Iniziando dall’educazione all’ascolto e al riconoscimento degli strumenti più tradizionali, si imparerà come usare i dispositivi elettronici per registrare e produrre brani come vere star della musica.

24/28 luglio - Alessandra Cecchini
Micio?

Intelligenza Artificiale e Arte potranno mai integrarsi? Sarà la sfida di questa settimana proposta ai bambini. Partendo da immagini di animali domestici generate da una rete neurale artificiale ovvero uno strumento che crea immagini finte indistinguibili da quelle reali, i bambini proveranno a rielaborarle, prima attraverso il disegno e la pittura, poi plasmandole attraverso l’argilla e infine giocando con effetti speciali.

PERIODO: 19 giugno - 28 luglio (escluso il 29 giugno)
ORARI: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30
QUOTA SETTIMANALE: €60/bambino - pranzo e merenda inclusi
SEDE DELLE ATTIVITÀ: Forte Antenne, Via del Forte Antenne, 12

PER ISCRIVERSI
Compila e invia il modulo direttamente online al link https://form.jotform.com/231633098956365
I posti saranno assegnati seguendo il principio di ordine di arrivo delle domande.

+39 3929664538 (anche via Whatsapp)
didattica@fondazionesmart.org