Fondazione smART – polo per l’arte riapre dal 3 giugno

Fondazione smART - polo per l’arte è pronta a ripartire!

Sarà una riapertura graduale nel rispetto delle disposizioni previste dai decreti e dalle ordinanze.

Da mercoledì 3 giugno il team della Fondazione sarà felice di riaccogliere il pubblico nelle sale dello spazio espositivo. E’ stata prorogata la personale di Mattia Pajè Un giorno tutto questo sarà tuo a cura di Saverio Verini e fatta slittare in autunno la mostra che era in programma per questa primavera. La mostra sarà visitabile su appuntamento.

Da lunedì 8 giugno ripartiranno le attività didattiche per gli adulti. Durante queste settimane di chiusura la Fondazione ha colto l’occasione per effettuare dei lavori nella propria sede, dotandola di un nuovo ampio spazio didattico-culturale, per meglio garantire le misure di sicurezza richieste e disporre di una zona riservata alle attività rivolte agli adulti, separata da quella dedicata ai bambini.

Verranno favorite le attività en plein air e sarà rafforzato un approccio individuale all’insegnamento, che curi i percorsi personali.

Sarà altresì possibile prenotarsi per le attività di co-painting vale a dire l’utilizzo di spazi attrezzati per svolgere in autonomia i propri lavori o richiedere lezioni individuali.

Da lunedì 15 giugno ripartiranno anche le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi. Si riattiveranno i laboratori rimasti in sospeso per la quarantena e avrà inizio l’ottava edizione di Artisti in erba, in cui 8 artisti x 8 settimane si alterneranno per dar vita a a laboratori ludico - formativi dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, pensati per introdurli all’arte contemporanea attraverso il gioco.

Quest’anno gli artisti coinvolti saranno: Sonia Andresano, Giuseppe De Mattia, Iginio De Luca, Giovanni Termini, Mattia Pajè, Dario Agati, Edoardo Ciaralli e Alice Visentin, che spazieranno tra diversi linguaggi artistici, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla performance.

Le attività culturali e gli altri appuntamenti d’incontro con il pubblico per ora proseguono virtualmente con il format Pillole di arte contemporanea a domicilio a cura di Marta Silvi. Si tratta di occasioni “concentrate” di scambio con alcune delle personalità più interessanti della scena contemporanea, fruibili nella versione di brevi video tramite i canali social della Fondazione.

Per garantire la sicurezza di staff e visitatori la Fondazione consentirà un ingresso contingentato. Per tutte le informazioni è possibile far riferimento ai seguenti recapiti:
Esposizioni: esposizioni@fondazionesmart.org
Didattica: didattica@fondazionesmart.org - tel. 392 966 4538

Da quest’anno sarà possibile dare un sostegno ai nostri progetti e al nostro modo di “proporvi l’arte” destinando il 5x1000 dell’IRPEF a Fondazione smART - polo per l’arte. Questo è il nostro codice fiscale 97998200584.

Vi aspettiamo e vi ringraziamo per il vostro aiuto!