Il Novecento in dieci opere - incontri e conversazioni lungo un secolo

mercoledì 28 ottobre
Riprendono gli incontri de Il Novecento in dieci opere, il settimo appuntamento, fissato per mercoledì 28 ottobre, ore 18.45, è un dialogo tra Chiara Camoni, artista, e Davide Ferri, attorno ad un’opera apparentemente minore di Costantin Brancusi, Porta (1914-16, Philadelphia Museum of Art) e ad alcuni problemi della scultura.

Davide Ferri (Forlì, 1974) vive a Roma ed è critico e curatore indipendente. è docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA) e tra i docenti del CFA in curatela museale e di eventi allo IED di Roma. Ha curato diverse mostre e progetti in alcune gallerie e musei d'arte contemporanea, tra i quali, di recente, Afro. Pensieri nella mano ai Musei San Domenico di Forlì, Franco Guerzoni. Nessun luogo, da nessuna parte. Viaggi randagi con Luigi Ghirri alla Triennale di Milano, La figurazione inevitabile. Una scena della pittura oggi al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e, con Antonio Grulli, Sentimiento Nuevo. Incontri sulla nuova critica e scrittura d'arte in Italia al Museo MAMbo di Bologna. Attualmente sta lavorando alla mostra Tutta l'Italia è silenziosa, in dieci spazi tra ambasciate e accademie straniere a Roma.

Chiara Camoni (Piacenza, 1974) è artista e vive e lavora a Seravezza (LU). Tra le mostre recenti: Del questo e del quello. Del sé e dell'altro. Come tutto., Studio LCA, Milano; La Pazienza è virtù dei Manufatti, Spazio A, Pistoia; Tutta l'Italia è silenziosa, Reale Accademia di Spagna, Roma; Follerre & Folleroo, Arcade Fine Arts, Londra; To Continue. Notes towards a Sculpture Cycle, Nomas Foundation, Roma; Fortuna, Autocenter, Berlino; certe cose, Spazio A, Pistoia. Da alcuni anni cura la programmazione, assieme ad Alessandra Andrini e Luca Bertolo, del MAGra, museo d'arte di Granara (PR).


L’incontro si svolgerà presso la sede di smART, in Piazza Crati 6/7.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
E’ gradita la prenotazione



Per informazioni e prenotazioni:
esposizioni@smartroma.org
www.smartroma.org
Tel. +39 06 9934 5168



Con il patrocinio di