Tirate sul curatore Vol. II - Stefano Collicelli Cagol

Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori.

lunedì 1 luglio 2019
Fondazione smART - polo per l'arte presenta Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini. Obiettivo del programma è quello di tentare di dare una risposta ad alcuni interrogativi - tra curiosità e, talvolta, perplessità - che circondano il curatore: di cosa si occupa? Che rapporto ha con gli artisti, la storia dell'arte e con il pubblico? Quali sono le sue fonti d'ispirazione?

Attraverso una serie di cinque appuntamenti con altrettanti curatori (Stefano Collicelli Cagol, Davide Ferri, Luca Lo Pinto, Simone Menegoi e Cristiana Perrella), saranno delineate metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale.

Dopo i primi due incontri con Simone Menegoi e Davide Ferri, il terzo appuntamento, in programma lunedì 1 luglio alle ore 18:45, vede la partecipazione di Stefano Collicelli Cagol (Padova, 1978) curatore de La Quadriennale di Roma. Insegna il corso di ‘Exhibition and Display’ al Master di II Livello Design for Arts del Politecnico di Torino. Dal 2015 al 2017 è stato Curator at Large del Trondheim kunstmuseum, Norvegia. Nel 2014 ha ottenuto il suo PhD presso il dipartimento di Curating Contemporary Art del Royal College of Art di Londra. Ha curato esposizioni e progetti in istituzioni quali Palazzo Grassi, Venezia; LUX Artists’ Moving Image, Londra; steirischer herbst festival, Graz; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Fondazione Querini Stampalia, Venezia. Ha pubblicato saggi in cataloghi e riviste quali lo Stedelijk Studies e collaborato con Domus, Flash Art e Mousse.

I prossimi appuntamenti con date ancora da definire saranno con Luca Lo Pinto e Cristiana Perrella.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Lunedì 20 maggio: Simone Menegoi - [comunicato stampa]