Tirate sul curatore Vol. II - Davide Ferri

Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori.

lunedì 17 giugno 2019
Fondazione smART - polo per l'arte presenta Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini. Obiettivo del programma è quello di tentare di dare una risposta ad alcuni interrogativi - tra curiosità e, talvolta, perplessità - che circondano il curatore: di cosa si occupa? Che rapporto ha con gli artisti, la storia dell'arte e con il pubblico? Quali sono le sue fonti d'ispirazione?

Attraverso una serie di cinque appuntamenti con altrettanti curatori (Stefano Collicelli Cagol, Davide Ferri, Luca Lo Pinto, Simone Menegoi e Cristiana Perrella), saranno delineate metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale.

Il secondo appuntamento, in programma lunedì 17 giugno alle ore 18:45, vede la partecipazione di Davide Ferri (1974 Forlì) curatore indipendente e docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini e di Allestimento degli spazi espositivi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. È curatore di Pittura XXI, sezione dedicata all’interno della prossima edizione di Arte Fiera, a Bologna. Se nel 2012 cura la Sezione Arte del Festival teatrale Ipercorpo, dal 2015 è consulente dei Musei San Domenico/Palazzo Romagnoli di Forlì. Sin dal 2003 collabora con la rivista Flash Art. Con alle spalle un'esperienza come direttore artistico del Museo dell’Arredo Contemporaneo di Russi (Ravenna), ha curato diverse mostre in gallerie e musei d'arte contemporanea in Italia e si distingue in quanto prolifico autore di saggi e testi critici.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Lunedì 20 maggio: Simone Menegoi - [comunicato stampa]
Lunedì 17 giugno: Davide Ferri - [comunicato stampa]
Lunedì 1 luglio: Stefano Collicelli Cagol - [comunicato stampa]
Lunedì 23 settembre: Luca Lo Pinto
Data da definire: Cristiana Perrella