Geometric Planets | Didattica adulti

a cura di Leonardo Petrucci

Il workshop è finalizzato alla realizzazione di pianeti immaginari attraverso il disegno su carta e la tecnica dell’origami. Ispirandosi alla ricerca artistica di Petrucci e in particolare all’analisi dei volumi delle forme e la loro scomposizione, i partecipanti realizzeranno, durante il primo incontro, la superficie di un proprio corpo celeste su carta attraverso il disegno e la pittura. Durante il secondo appuntamento l’artista, dopo aver rielaborato digitalmente i lavori prodotti e ristampati su piccoli fogli, insegnerà come costruire con questi, secondo la tradizionale tecnica dell’origami, un dodecaedro rombico: un solido geometrico complesso che permette di creare superfici infinite.

Il workshop è preceduto da un incontro, aperto a tutti, presso lo studio dell’artista Lunedì 21 gennaio dalle ore 18.30 (Via degli Ausoni 7).


Docente: Leonardo Petrucci
nato a Grosseto, si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi sul rapporto tra arte e alchimia. Il suo lavoro, eclettico e trasversale, è preceduto da un’approfondita ed estesa ricerca che spazia dall’astronomia alle scienze naturali. Dal 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere. Ha esposto presso numerosi spazi espostivi, prendendo parte a mostre personali e collettive (Fondazione Baruchello, Pastificio Cerere, Operativa Arte Contemporanea, Bibo’s Place).


CORSO

Date: lunedì 28 gennaio e 4 febbraio ore 17.00 - 20.00
Costo: € 80
Materiali: a piacere tra matite colorate, pennarelli, tempere, acrilici o qualsiasi altro materiale adatto alla colorazione su carta.

Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.