Michela de Mattei | Artisti | Esposizioni

Biografia

MICHELA DE MATTEI (Roma, 1984) si laurea in Filosofia all’Università degli Studi La Sapienza di Roma e in seguito si avvicina all'arte iniziando a collaborare, dal 2007 al 2012, come assistente, con l’artista Giuseppe Gallo presso il Pastificio Cerere di Roma.
Interessata all’equilibrio costruttivo e formale di materiali sempre diversi, la sua ricerca esprime un’attitudine spiccata per l’installazione e la scultura, passando tuttavia per un’intensa pratica del disegno. Pur nella eterogeneità formale dei suoi interventi, il lavoro di de Mattei si caratterizza per la profonda coerenza poetica, costantemente proiettata verso la ridefinizione delle forme e delle strutture proprie della realtà che ci circonda. Nel 2013 si aggiudica il Premio Speciale Casa dell’Architettura al Talent Prize e il primo premio al Festival della Creatività all’interno dello spazio Factory, presso La Pelanda, a Roma. Tra le mostre principali si segnala: Nuova Gestione 2014 (quartiere Casal Bertone, Roma); Innesto #6, Ri-orientamento (Sala Santa Rita, Roma, 2013); Facets of Time (John Cabot University, Roma, 2013); Festival della Creatività (spazio Factory, Roma, 2013); Manufatto in Situ 6, (workshop con Raqs Media Collective, Foligno, 2012).

Vive e lavora a Roma.

Bibliografia: V. Forconi, Michela de Mattei, alla ricerca di un paesaggio, Inside art, anno X, n° 96, 2013. sguardo contemporaneo (a cura di), Nuova Gestione, Città di Castello, 2014.






Lavori