Presentazione del libro “Il grande racconto delle stelle” di Piero Boitani

Martedì 11 febbraio 2014
Martedì 11 febbraio 2014 alle ore 18.00 nell'ambito della personale Continuum di Silvia Iorio, è in programma la presentazione del libro "Il grande racconto delle stelle" di Piero Boitani edito da Il Mulino.

Il libro intende essere, come scrive il suo autore, "il grande racconto, che il cielo fa di se stesso, dei suoi moti e colori, delle forme e dei miti, del suo canto e della sua musica".

E' il racconto, minuzioso e ricercato che si dipana in oltre 500 pagine arricchite da 256 illustrazioni, di quanto, nel corso dei secoli, è stato scritto, dipinto, musicato e immaginato sulle stelle, i pianeti e le galassie.

Da Omero, che fu il primo nell'Iliade a cantar delle stelle e del cielo infinito, passando per i grandi poeti persiani e orientali, Dante e la sua Divina Commedia, che con le stelle principia e termina ogni sua cantica, Shakespeare, Goethe, Leopardi, Mann e tanti altri tra poeti e scrittori di tutte le letterature che sono stati incantati dal grande spettacolo celeste.

Sono ancora gli astri ad aver ispirato le cupole di chiese e moschee, come le volte del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna o aver animato la mano di Giotto, Van Gogh fino ai più moderni Balla e Giacometti. La bellezza dell'universo ha ispirato anche la musica di Haydn, Verdi e Wagner fino a quella dei compositori più contemporanei.

Con il suo libro Boitani, raccontando la meraviglia del cosmo, illumina la relazione tra le arti e le scienze, tema protagonista anche dei lavori di Silvia Iorio, artista interdisciplinare attiva sulla scena europea e da sempre interessata all'interazione tra arte e scienza, in mostra fino al 1 marzo presso smART – polo per l'arte. Nelle sue opere l'artista interpreta la magia dell'universo e il mistero che lo avvolge, instaurando un dialogo tra l'immensità dello spazio stellare e il mondo interiore.

Nel corso della serata verranno, inoltre, proposti al pubblico alcuni brani musicali citati nel libro.

Interviene: Laura Brunetti – storica dell'arte e giornalista

Piero Boitani: dantista, anglista, studioso del mito, della Bibbia e delle sue riscritture, insegna Letterature comparate all'Università La Sapienza di Roma. Con il Mulino ha pubblicato da ultimo "Sulle orme di Ulisse" (2007), "Letteratura europea e Medioevo volgare" (2007) e "Il Vangelo secondo Shakespeare" (2009).



Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

smART – polo per l'arte
Piazza Crati, 6/7 – Roma
esposizioni@smartroma.org
(+39) 06 9934 5168
www.smartroma.org
Facebook & Twitter: smART - polo per l'arte