Buona estate!

Carissimi,

eccoci alla vigilia della pausa estiva e nell’augurarvi buone vacanze vogliamo anticiparvi alcune attività in programma al nostro rientro.

Da fine agosto riprenderanno le ultime due settimane di Artisti in erba, i laboratori artistici pensati per i bambini dai 6 agli 11 anni. La magia simpatica a cura di Alice Visentin, con la tecnica dell’acquarello i bambini rifletteranno sulla propria immagine riflessa all’esterno (31agosto/4 settembre) e X – GAMERS a cura di Edoardo Ciaralli progetto sull’uso creativo e consapevole della tecnologia (7/11 settembre).

A seguire per gli adulti (7-9-11 settembre) riparte il corso di formazione Educare attraverso l’arte rivolto agli educatori, atelieristi, operatori didattici o museali, studenti o semplici appassionati che vogliano fare della didattica dell’arte il proprio mestiere.

La settimana dal 14 al 19 settembre sarà dedicata all'Open Week con appuntamenti quotidiani per scoprire le proposte educative in programma per il prossimo anno didattico e per i “nuovi” amici ci sarà la possibilità di prenotare una lezione di prova gratuita per i laboratori annuali.

Vi anticipiamo inoltre che nel corso dell’anno sarà possibile partecipare ai workshop con gli artisti e docenti Sonia Andresano (Scultura con la creta), Mirko Baricchi (Velatura con la pittura acrilica) e Claudia Alessi (La figura "essenziale" ad olio e acquarello).

Ci auguriamo di rivederci in presenza a settembre, ma pronti anche ad esservi vicini virtualmente qualora l’evoluzione legata a questo periodo complesso lo richiedesse, abbiamo pensato ad un nuovo ciclo di incontri culturali a cura di Alessandro Dandini de Sylva per approfondire il rapporto tra pittura e fotografia. Con Marta Silvi ripartiranno gli appuntamenti di Pillole di arte contemporanea per entrare in contatto con diverse esperienze del contemporaneo.

Vi anticipiamo infine che il 15 ottobre inaugurerà nei nostri spazi la personale di Andrea Kvas a cura di Davide Ferri, che porterà con sé la programmazione di tante attività culturali e didattiche rivolte ad adulti e bambini.

La Fondazione sarà chiusa dal 3 al 28 agosto, nel ringraziarvi come sempre per la vostra passione e partecipazione vi auguriamo un’estate serena.

Un abbraccio,

Margherita, Stephanie e Giorgia